Azienda Miele Zafferano Foto Contatti menu

Le nostre Arnie

apicoltura_davide_boniforti miele_davide_boniforti miele_boniforti miele_valchiusella apicoltura_piemonte apicoltura_boniforti

CHI SIAMO

Fondata nel 2011, la nostra è una piccola azienda agricola a conduzione famigliare specializzata nell'allevamento delle api (circa 250 arnie) e nella coltivazione dello zafferano (circa 5000 mtq).

TUTELA E RISPETTO DELLA NATURA

Il fondamento su cui si regge il metodo di lavoro della nostra azienda è il rispetto per il territorio. Per questo tutto il miele è prodotto rispettando il ciclo naturale di vita delle api, attraverso una produzione sostenibile volta alla tutela delle specie floreali autoctone piemontesi e del patrimonio apistico. Al fine di privilegiare la qualità e la tipicità dei prodotti, ci prendiamo cura degli alveari con il solo impiego di prodotti organici, nel totale rispetto della natura. Il miele che produciamo è tutto "vergine integrale", dicitura utilizzata per contraddistinguere i mieli con caratteristiche qualitative superiori sia dal punto di vista organolettico che compositivo.

COLTIVAZIONE

La pianta di zafferano segue un ciclo inverso rispetto alla maggior parte delle piante; cioè si sviluppa durante l'inverno crescendo e moltiplicandosi ed entra in quiescienza in primavera. Questa è una risorsa che il Crocus Sativus (lo zafferano appunto) ha sviuppato per difendersi dal caldo torrido dei climi estivi mediterranei. E' in questo momento che noi interveniamo e manualmente dissotterriamo tutti i bulbi, li puliamo dalle tuniche secche e li riseminiamo in pieno campo. Durante la fase di semina, utiliziamo unicamente fertilizzanti organici, letame maturo di pecora. La raccolta avviene tra Ottobre e Novembre appena i bulbi sentono il primo freddo. I fiori vengono raccolti anch'essi a mano di mattina presto, prima che sorga il sole per mantenere intatte le qualità dei pistilli separati dal fiore manualmente. In seguito alla sfioratura e selezione vengono tostati a bassa temperatura e immediatamente confezionati.

ZAFFERANO

L'avventura con lo zafferano parte nel 2013 seminando 5000 bulbi provenienti dall'altopiano di Navelli. Sei petali di colore violetto all’interno dei quali ci sono tre stami o stimmi di colore rosso intenso. Selezionati uno ad uno e poi tostati a bassa temperatura diventeranno la pregiata spezia, oggi molto apprezzata dai gastronomi di tutto il mondo per il sapore e l'aroma.

APICOLTURA

La nostra azienda apistica pratica il nomadismo ovvero sposta le api seguendo le varie fioriture in modo da poter offrire agli amanti di questo prodotto così buono e salutare, una vasta gamma di mieli monofloreali. Le zone di elezione per la produzione dei nostri mieli sono le colline e valli piemontesi e gli alpeggi di alta montagna.

PREMI

Ogni anno partecipiamo a diversi concorsi di qualità del miele a livello regionale e nazionale. Quali saranno i vincitori di questanno?